CONTRATTO DI CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI PROFESSIONALI TRAMITE IL SITO WEB ANORMADILEGGE.IT

Le clausole che seguono, unitamente ai documenti indicati al successivo Art. 2, disciplinano il rapporto contrattuale sorto tra FP Legal Tech s.r.l., con sede legale a Bari in v. Cancello Rotto 3/B, C.F. e P. IVA 08577920724 PEC: fplegaltech@pec.it , e-mail: info@anormadilegge.it, (anche “A NORMA DI LEGGE”, “team di anormadilegge.it” o “Consulenti”) ed il Cliente, per la fornitura dei servizi di redazione di Condizioni generali di vendita (per beni non rientranti nelle categorie particolari), Condizioni generali di vendita (per beni rientranti nelle categorie particolari), Contratto per il posizionamento SEO, Contratto per Influencer Marketing, Contratto per la realizzazione del sito web, Contratto per la realizzazione di campagna PPC, Contratto per la realizzazione di campagna Social, Contratto per la realizzazione di grafica / coordinata, Contratto per la realizzazione di servizi fotografici, Contratto per la realizzazione di sito web SaaS, Contratto per la realizzazione di un marchio, Contratto per YouTuber Marketing, Cookie Policy, Privacy Policy, Social Media Policy, di Verifica del sito web e per l’espletamento di consulenze professionali, erogati tramite il sito internet anormadilegge.it come di seguito descritti.

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1. Definizioni

Cliente: la persona fisica o giuridica, così come essa stessa si qualifica e generalizza nel Modulo di registrazione, richiedente la fornitura dei servizi erogati tramite il sito anormadilegge.it. Consulenti: i collaboratori e i dipendenti di FP Legal Tech s.r.l. Conferma di incarico: la comunicazione a mezzo e-mail con la quale il team di anormadilegge.it conferma il conferimento dell’incarico da parte del Cliente. Tale comunicazione costituisce la formale accettazione da parte dei Consulenti della proposta contrattuale formulata dal Cliente. Condizioni: le presenti Condizioni di fornitura dei servizi di redazione di Condizioni generali di vendita (per beni non rientranti nelle categorie particolari), Condizioni generali di vendita (per beni rientranti nelle categorie particolari), Contratto per il posizionamento SEO, Contratto per Influencer Marketing, Contratto per la realizzazione del sito web, Contratto per la realizzazione di campagna PPC, Contratto per la realizzazione di campagna Social, Contratto per la realizzazione di grafica / coordinata, Contratto per la realizzazione di servizi fotografici, Contratto per la realizzazione di sito web SaaS, Contratto per la realizzazione di un marchio, Contratto per YouTuber Marketing, Cookie Policy, Privacy Policy, Social Media Policy, di Verifica del sito web e per l’espletamento di consulenze professionali erogati tramite il sito internet anormadilegge.it. Contratto: il complesso degli atti formato dal Modulo di Registrazione, dalla conferma di attivazione, dalle Condizioni e dai documenti indicati all’articolo 2. Credenziali di accesso: la combinazione di username (o nome utente) e di password che consentono l’autenticazione dell’utente sul sito web anormadilegge.it. Lo username corrisponderà all’indirizzo e-mail o dal nickname comunicato dal Cliente nel Modulo di registrazione. Allo stesso modo, la password sarà impostata dal Cliente in fase di registrazione. Informazioni confidenziali: sono le informazioni relative ai Consulenti e dagli stessi ritenute o classificate come riservate e/o confidenziali di cui il Cliente abbia avuto conoscenza per qualsivoglia ragione legata all’esecuzione del contratto e/o quelle che, per loro natura, contenuto o circostanza in cui vengono rivelate, normalmente verrebbero considerate tali. Al riguardo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sono informazioni confidenziali tutte le prestazioni, le caratteristiche, le configurazioni e le informazioni tecniche dei servizi, i preventivi, le relazioni di audit o di sicurezza, i piani di sviluppo del prodotto in qualsiasi modo riconducibili ad anormadilegge.it. Onorari o prezzi: gli onorari riportati nelle singole pagine web descrittive dei servizi di consulenza professionale offerti. Modulo di registrazione: modulo elettronico disponibile all’indirizzo web https://anormadilegge.it/ che il Cliente compilerà per iscriversi al sito web anormadilegge.it per poter richiedere l’erogazione dei servizi professionali offerti. Modulo d’ordine: modulo elettronico disponibile all’indirizzo web https://anormadilegge.it/, che dovrà essere compilato dal Cliente in ogni sua parte ed inviato ai Consulenti per mezzo del form online. L’invio di tale modulo costituisce la proposta contrattuale formulata dal Cliente ai Consulenti, i quali potranno a loro discrezione accettarla o meno. Parti: FP Legal Tech s.r.l. e il Cliente. Servizi: Check-up del sito web, Informativa sulla privacy e sui cookie, Informativa sulla privacy per app e software, Lettera di incarico del Responsabile del trattamento dati, Lettera di nomina per l’Incaricato del trattamento dei dati, Data Protection Officer, Assistenza per le notificazioni all’Autorità Garante per la Privacy, Condizioni di vendita, Licenze e condizioni d’uso Avvio del tuo sito e-commerce, Costituzione della società ed Accordi di riservatezza.

2. Struttura del contratto.

Il Contratto è costituito dai seguenti documenti:
  1. le presenti condizioni di conferimento dell’incarico;
  2. Il Modulo di Registrazione disponibile all’indirizzo web https://anormadilegge.it/
  3. il Modulo di conferimento incarico disponibile all’indirizzo web https://anormadilegge.it/
  4. la Conferma di accettazione dell’incarico;
  5. gli importi degli onorari richiesti per i singoli servizi riportati nelle pagine in cui sono descritti. Per le eventuali prestazioni specifiche diverse da quelle indicate nella presente i corrispondenti compensi saranno determinati sulla base di un ulteriore accordo fra il Cliente e i Consulenti;
  6. l’informativa sul trattamento dei dati personali e le eventuali dichiarazioni di consenso al trattamento dei dati personali, ove richieste.

3. Oggetto del Contratto

Oggetto del Contratto è la fornitura al Cliente dei seguenti servizi di consulenza:
  1. Condizioni generali di vendita (per i beni non rientranti nelle categorie particolari): qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si obbligano a redigere le condizioni di vendita del suo sito e-commerce per i beni non soggetti a particolari vincoli normativi, in base alle sue esigenze e ai dati che dovrà specificare su richiesta del team di anormadilegge.it. Qualora i Consulenti dovessero ritenere che la complessità dell’operazione sia troppo elevata, si riservano il diritto di richiedere una maggiorazione dell’onorario pubblicato sul sito web anormadilegge.it e riportato nel presente contratto.
  2. Condizioni generali di vendita (per i beni rientranti nelle categorie particolari): qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si obbligano a redigere le condizioni di vendita del suo sito e-commerce per i beni soggetti a particolari vincoli normativi, in base alle sue esigenze e ai dati che dovrà specificare su richiesta del team di anormadilegge.it. Qualora i Consulenti dovessero ritenere che la complessità dell’operazione sia troppo elevata, si riservano il diritto di richiedere una maggiorazione dell’onorario pubblicato sul sito web anormadilegge.it e riportato nel presente contratto.
  3. Consulenze a tempo: qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, fissato per ogni ora di incontro o frazione di essa, i Consulenti si obbligano a
rendergli una consulenza verbale su uno specifico tema. Il Cliente potrà chiedere una sola consulenza per ogni questione, a meno che i Consulenti non deroghino espressamente a tale limitazione.
  1. Consulenze in tema di diritto d’autore, marchi e privative industriali: su richiesta del Cliente, i Consulenti si obbligano a presentargli un preventivo per la consulenza o le consulenze in tema di diritto d’autore e diritto industriale richieste. Qualora il preventivo dovesse essere accettato dal Cliente, il team di anormadilegge.it si impegnerà a fornire la propria consulenza in materia di diritto d’autore. La consulenza verificherà il rispetto della normativa circa l’utilizzo di opere coperte da copyright o altri diritti inerenti alla proprietà intellettuale, considerando che:
    • I marchi indicano l’origine dei prodotti ai consumatori;
    • I disegni o modelli specificano l’aspetto dei prodotti;
    • Il diritto d’autore tutela le creazioni artistiche quali libri, musica, dipinti, sculture e film;
    • I brevetti tutelano invenzioni tecniche in tutti i campi della tecnologia.
La consulenza sarà disciplinata da un contratto diverso dal presente.
  1. Contratto per il posizionamento SEO: qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si obbligano a redigere un contratto che disciplini i rapporti tra costui e i propri clienti per l’erogazione del servizio di posizionamento SEO dei siti web o di e-commerce di questi ultimi.
  2. Contratto per Influencer Marketing: qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si obbligano a redigere un contratto che disciplini i rapporti tra costui e i propri clienti per l’erogazione dei servizi relativi al c.d. influencer marketing.
  3. Contratto per la realizzazione di una campagna PPC: qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si obbligano a redigere un contratto che disciplini i rapporti tra costui e i propri clienti per la realizzazione di una campagna PPC.
  4. Contratto per la realizzazione di una campagna social: qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si obbligano a redigere un contratto che disciplini i rapporti tra costui e i propri clienti per la realizzazione di una campagna sui social media.
  5. Contratto per la realizzazione di grafica o immagine coordinata: qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si obbligano a redigere un contratto che disciplini i rapporti tra costui e i propri clienti per la realizzazione della grafica o della grafica coordinata per una o più finalità.
  6. Contratto per la realizzazione di un marchio: qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si obbligano a redigere un contratto che disciplini i rapporti tra costui e i propri clienti per la realizzazione di un marchio o altro segno distintivo dell’impresa.
  7. Contratto per la realizzazione di un servizio fotografico: qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si obbligano a redigere un contratto che disciplini i rapporti tra costui e i propri clienti per la realizzazione di un servizio fotografico che possa avere ad oggetto beni, paesaggi, persone o combinazioni di questi.
  8. Contratto per la realizzazione di un sito web: qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si obbligano a redigere un contratto che disciplini i rapporti tra costui e i propri clienti per la costruzione di un sito web o un sito di ecommerce.
  9. Contratto per la realizzazione di un sito web in modalità SaaS: qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si obbligano a redigere un contratto che disciplini i rapporti tra costui e i propri clienti per la costruzione di un sito web o un sito di e-commerce da licenziargli in modalità SaaS.
  10. Contratto per YouTuber Marketing: qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si obbligano a redigere un contratto che disciplini i rapporti tra costui e i propri clienti per l’erogazione dei servizi relativi al c.d. YouTuber marketing.
  11. Cookie Policy o Informativa sui cookie: qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si impegnano a redigere l’informativa cookie per il suo sito web. Tale informativa sarà conforme al vigente Codice Privacy, al GDPR e alla c.d. Cookie Law ed indicherà in maniera specifica le tipologie di cookie utilizzati, i servizi ai quali si riferiscono e a cosa servono. Inoltre, saranno inviate le istruzioni per la corretta implementazione del banner di avviso contenente l’informativa breve sui cookie e su come raccogliere il consenso per la loro installazione. Al Cliente potranno essere richieste alcune informazioni oltre a quelle indicate nel modulo di conferimento dell’incarico per il corretto espletamento dell’incarico.
  12. Privacy Policy o Informativa sulla privacy: qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si impegnano a redigere l’informativa privacy per il suo sito web. Tale informativa sarà conforme al vigente Codice Privacy e al GDPR ed indicherà in maniera specifica la tipologia di dati raccolti, la finalità e la durata del loro trattamento. Inoltre, saranno inviate le istruzioni per la corretta implementazione delle checkbox che l’utente dovrà selezionare per fornire il proprio consenso alle singole finalità del trattamento. Al Cliente potranno essere richieste alcune informazioni oltre a quelle indicate nel modulo di conferimento dell’incarico per il suo corretto espletamento.
  13. Social Media Policy: qualora il Cliente ne faccia richiesta e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si obbligano a redigere una policy che disciplini le modalità d’uso o di sfruttamento del proprio marchio o di quello di un proprio cliente sul web.
  14. Verifica o Check-up del sito web: su richiesta del Cliente e previo pagamento dell’onorario previsto per il servizio, i Consulenti si impegnano ad analizzare il sito web del Cliente, anche tramite l’ausilio di altri Consulenti di loro fiducia. L’analisi è mirata a controllare la conformità del sito web del Cliente alla normativa vigente in tema di privacy, commercio elettronico, diritto d’autore e industriale, fiscale e, eventualmente, alle altre prescrizioni relative al settore specifico in cui il Cliente opera. Al termine dell’analisi, verrà inviata al Cliente una relazione che evidenzia eventuali difformità. Qualora, invece, il sito web del Cliente sarà ritenuto conforme alla normativa vigente, verrà rilasciato il marchio “Sito Web A Norma di Legge” e sarà predisposto una pagina interna ad anormadilegge.it che ne attesta la conformità a quella data.
Per l’espletamento dei servizi elencati, i Consulenti potranno avvalersi di collaboratori di loro fiducia, anche esterni ai rispettivi Studi. Qualora i Consulenti dovessero accorgersi che le informazioni fornite dal Cliente sono carenti o, comunque, che è necessario procedere all’integrazione del servizio con altri (a titolo di esempio: lettera di nomina dell’incaricato del trattamento…), si riservano il diritto di sospenderne l’erogazione finché non riterranno la documentazione completa.

4. Perfezionamento del Contratto

4.1 L’invio del Modulo di conferimento dell’incarico comporta l’integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni e costituisce proposta contrattuale ai sensi dell’Art. 1326 cod. civ. nei confronti dei Consulenti, i quali sono liberi di accettarla o di rifiutarla. Il Cliente, inoltre, con l’invio del predetto Modulo dichiara di aver preso conoscenza degli onorari previsti per le singole prestazioni di cui all’art. 2, e) del presente contratto e di accettarli integralmente. In caso di accettazione, il Contratto si perfeziona con l’invio della Conferma di accettazione dell’incarico e dell’apertura della pratica. Il Cliente avrà a disposizione un’area privata con la quale potrà interagire testualmente con il team di anormadilegge.it, al quale potrà inviare anche file in qualsiasi formato. Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali contenute nel presente documento. 4.2 Il Cliente è responsabile della veridicità delle informazioni fornite e riconosce ai Consulenti il diritto di richiedergli eventuali ulteriori informazioni ai fini dell’attivazione dei Servizi, nel rispetto della normativa vigente. 4.3 In caso di rifiuto della proposta inviata dal Cliente e, comunque, in qualsiasi caso di mancata attivazione dei Servizi, i Consulenti saranno tenuti esclusivamente a restituire la somma eventualmente pagata anticipatamente dal Cliente entro 72 ore. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi, penali od oneri di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione di quanto corrisposto e di non poter avanzare nei confronti dei Consulenti alcuna richiesta di indennizzo o, comunque, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere per la mancata accettazione della proposta e/o, comunque, per la mancata attivazione dei Servizi. Il rifiuto della proposta non dovrà essere motivato.

5. Attivazione ed erogazione del Servizio

5.1 Il Servizio verrà attivato nel rispetto dei tempi necessari per la configurazione dell’account utente, nonché della disponibilità delle risorse hardware ed umane e, comunque, entro i 3 giorni lavorativi successivi all’invio della conferma di accettazione da parte dei Consulenti. Il Cliente è tenuto ad eseguire le prestazioni poste a suo carico ai fini dell’attivazione del Servizio; eventuali ritardi nell’attivazione dei servizi richiesti dovuti all’inerzia del Cliente non possono essere imputabili ai Consulenti. In ogni caso, il Cliente sarà informato di eventuali ritardi per l’attivazione del Servizio. 5.2 Il Servizio si intende erogato quando i Consulenti inviano al Cliente quanto richiesto.

6. Durata del Contratto e rinnovo

6.1 Il Contratto avrà una durata pari al periodo di tempo necessario per l’erogazione dei servizi richiesti, con decorrenza dalla data di accettazione della proposta di incarico formulata dal Cliente ai sensi del precedente Art. 4. 6.2 Alla scadenza non è previsto il rinnovo tacito, fatta eccezione per i servizi in abbonamento, la cui durata si estenderà per un periodo di tempo uguale a quello precedentemente sottoscritto. Resta inteso tra le parti che, ove l’addebito automatico degli importi dovuti per gli anni successivi al primo non dovesse perfezionarsi, FP Legal Tech si riserva il diritto di sospendere il suo account e di non erogare il servizio sino a che l’importo dovuto non sarà saldato. Ove detto importo non sia saldato nei 15 giorni successivi alla scadenza, il Cliente dovrà corrispondere a FP Legal Tech s.r.l. per il rinnovo dei servizi i compensi così come esposti sul sito web, anche se superiori rispetto a quanto versato negli anni precedenti.

7. Corrispettivi, modalità e termini di pagamento

7.1 Salvo specifico, separato e diverso accordo tra le Parti, il pagamento del corrispettivo per i Servizi dovrà essere eseguito dal Cliente immediatamente, all’atto della trasmissione della proposta di incarico. Il pagamento potrà essere eseguito online tramite PayPal, pagamento diretto con carta di credito oppure con bonifico bancario. Invece, per i servizi soggetti a preventivo, il Cliente dovrà pagare il corrispettivo pattuito entro 10 (dieci) giorni liberi dalla data d’accettazione dello stesso. 7.2 Per ogni pagamento effettuato dal Cliente, i Consulenti emetteranno la relativa fattura entro i termini stabiliti dalla legge. 7.3 Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che la fattura possa essergli trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico e per via telematica. 7.4 Le spese per l’eventuale registrazione del presente atto rimangono a carico della parte che dovesse ravvisarne la necessità o, comunque, inadempiente. 7.5 I corrispettivi si intendono sempre al netto dell’I.V.A. (attualmente nella misura del 22 %).

8. Ritardato o mancato pagamento

8.1 Nel caso di omesso pagamento del prezzo concordato, o di una rata di esso se è stato convenuto un pagamento rateale, i Consulenti si riservano la facoltà di sospendere e/o interrompere con effetto immediato, previa comunicazione a mezzo PEC o nota raccomandata, l’attivazione e/o la fornitura del Servizio se già attivato e di richiederne il pagamento immediato del prezzo totale, al netto di quanto giù corrisposto.

9. Obblighi e limitazioni di responsabilità dei Consulenti

9.1 I Consulenti non potranno essere ritenuti in nessun caso responsabili per l’uso fatto dei Servizi da parte del Cliente.    9.2 Resta inteso che i Consulenti non rispondono in nessun modo dei danni subiti dal Cliente stesso e/o da Terzi, direttamente o indirettamente, in conseguenza dell’utilizzo del Servizio. Con la sottoscrizione del Contratto, il Cliente accetta espressamente quanto detto al comma 1 del presente articolo. 9.3 Nell’ipotesi in cui il Cliente sia una Pubblica Amministrazione, i Consulenti si assumono tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136 e successive modifiche ed integrazioni. 9.4 Per garantire la sicurezza dei propri sistemi informatici e per la tutela dei dati dei propri Clienti, i Consulenti si riservano la facoltà di modificare periodicamente le Credenziali di accesso al Servizio. La nuova combinazione di username e di password sarà prontamente comunicata al Cliente mediante invio alla casella di posta elettronica indicata nel Modulo d’ordine. 9.5 Le obbligazioni assunte dai Consulenti sono da intendersi di mezzi e non di risultato. Pertanto, il Cliente non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento nel caso in cui, ad esempio, non si aggiudichi un appalto. 9.6 I Consulenti si impegnano ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non si assumono alcuna responsabilità sia verso il Cliente, sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio determinati da cause ad essi non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
  1. caso fortuito, eventi catastrofici o di forza maggiore;
  2. fatto del terzo, anche fornitore di FP Legal Tech s.r.l.;
  3. malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
  4. manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati dai Consulenti;
  5. guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di FP Legal Tech s.r.l. che dei loro Consulenti;
  6. accessi abusivi ai propri sistemi informatici.

10. Obblighi e diritti del Cliente

10.1 Il Cliente ha diritto di utilizzare i Servizi secondo quanto indicato nel Contratto. Ogni uso non consentito ed ogni abuso dei Servizi comporteranno il blocco dell’accesso al sistema. I Consulenti, inoltre, si riservano il diritto di agire, nei confronti del Cliente, presso le sedi opportune per il risarcimento dei danni subiti. 10.2 Le credenziali personali assegnate al Cliente non possono essere cedute a terzi per la richiesta dei Servizi erogati. Qualora il Cliente comunichi il proprio username e la propria password a terzi, i Consulenti si riservano il diritto di bloccare l’accesso ai propri servizi e di agire presso le sedi che riterranno opportune per il risarcimento dei danni subiti. 10.3 Il Cliente garantisce, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 494 c.p., che i dati, i recapiti e le informazioni forniti ai Consulenti ai fini della stipula del Contratto e per l’erogazione del servizio o dei servizi richiesti sono esatti, veritieri, aggiornati e tali da consentirne la sua identificazione. Inoltre, il Cliente si impegna a comunicare ai Consulenti a mezzo PEC ogni variazione dei medesimi, compreso l’indirizzo e-mail indicato nel Modulo di registrazione, nella consapevolezza che l’inosservanza a tale obbligo può determinare conseguenze comportanti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, anche la sospensione o l’interruzione del Servizio. 10.4 I Consulenti si riservano la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che il Cliente si impegna sin da ora a trasmettere. In ogni caso il Cliente è e resta l’unico ed esclusivo responsabile in sede penale e civile per avere con qualsiasi modalità agito o tentato di agire in modo tale da compromettere o impedire la sua identificazione. 10.5 Il trattamento dei dati personali del Cliente, ai fini dell’erogazione dei servizi erogati dai Consulenti e da egli richiesti, avverrà secondo quanto riportato nella Informativa sulla Privacy disponibile all’indirizzo https://anormadilegge.it/privacy-policy/.

11. Sospensione del Servizio

11.1 Fatta salva l’applicazione dei successivi art. 14 e 15 i Consulenti, a loro discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa esser loro contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riservano la facoltà di sospendere o interrompere l’erogazione dei Servizi richiesti, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
  1. il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto;
  2. il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste del team di anormadilegge.it e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al
Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni;
  1. vi siano fondate ragioni per ritenere che i Servizi siano utilizzato da Terzi non autorizzati;
  2. si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio dei Consulenti, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose. In questo caso, i Servizi saranno ripristinati quando i Consulenti, a loro discrezione, abbiano valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
  3. siano richieste dall’Autorità Giudiziaria;
  4. qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza.
In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione dei Consulenti per il risarcimento del danno.

12. Revoca della proposta di incarico

12.1 Qualora la proposta di incarico non sia stata ancora accettata ai sensi dell’art. 5 delle presenti condizioni contrattuali, Il Cliente avrà facoltà di revocarla fino all’accettazione, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta allegando copia di un documento di identità del legale rappresentante, ovvero del titolare della ditta individuale o di un procuratore speciale, inviata a mezzo raccomandata A/R a FP Legal Tech s.r.l., v. Cancello Rotto 3/B, 70125 Bari (BA) o per PEC all’indirizzo fplegaltech@pec.it

13. Revoca dell’incarico

13.1 Il Cliente avrà sempre facoltà, anche dopo l’accettazione della proposta di incarico, di revocare l’incarico con comunicazione scritta allegando copia di un documento di identità del legale rappresentante, ovvero del titolare della ditta individuale o di un procuratore speciale, inviata a mezzo raccomandata A/R FP Legal Tech s.r.l., v. Cancello Rotto 3/B, 70125 Bari (BA) o per PEC all’indirizzo fplegaltech@pec.it. In tal caso il Cliente dovrà corrispondere una penale pari al 70% dell’importo contrattuale ancora dovuto. Nel caso abbia già pagato il servizio richiesto, i Consulenti gli restituiranno il 30% di quanto versato, trattenendo il restante 70% a titolo di penale.

14. Clausola risolutiva espressa – risoluzione per inadempimento – condizioni risolutive

14.1 Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 1456 Codice Civile, qualora il Cliente:
  1. a) violi gli obblighi previsti negli Articoli 10, 15 e 16 del presente contratto così come le disposizioni previste in documenti cui essi facciano rinvio; ovvero,
  2. compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attività illecita;
  3. ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto dei Consulenti.
14.2 A far data dalla risoluzione del Contratto, verificatasi nei casi previsti dal presente articolo, i Servizi saranno disattivati senza alcun preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute ai Consulenti a titolo di penale. Inoltre, i Consulenti avranno facoltà di addebitare al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che lo stesso abbia dovuto sopportare, restando in ogni caso salvo il suo diritto al risarcimento degli eventuali altri danni subiti.

15. Modifiche al Contratto

15.1 Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi oggetto del Contratto sono basati su tecnologie in continua evoluzione. Per questo, i Consulenti si riservano il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente. Ad ogni modo, è fatto obbligo al team di anormadilegge.it di comunicare tempestivamente le variazioni delle presenti Condizioni, ancorché migliorative, a mezzo e-mail. 15.2 Qualora i Consulenti apportino modifiche tecnico-economiche che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali e/o economici, esse saranno comunicate al Cliente tramite e-mail. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. 15.3 Qualora il Cliente non intenda accettare le suddette modifiche comprese quelle riguardanti il corrispettivo, potrà esercitare nel suddetto termine la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta da inviarsi tramite raccomandata A/R FP Legal Tech s.r.l., v. Cancello Rotto 3/B, 70125 Bari (BA) o per PEC all’indirizzo fplegaltech@pec.it. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.

16. Copyright e licenze

16.1 Il Cliente è tenuto ad utilizzare i Servizi nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale dei Consulenti secondo quanto indicato nelle presenti condizioni generali di contratto. Le applicazioni (ed il relativo codice sorgente) sviluppate dai Consulenti, necessarie all’erogazione dei servizi, sono soggette alla tutela legislativa garantita dalla l. 633/41 e successive modificazioni. Pertanto, detti software sono di proprietà esclusiva di FP Legal Tech s.r.l. e/o dei loro danti causa. Il Cliente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi soltanto nel periodo di vigenza contrattuale. I diritti sui software open source utilizzati sono disciplinati dai rispettivi accordi di licenza, cui espressamente si rinvia. 16.2 Nel caso di licenze fornite da terzi Consulenti per il tramite del team di anormadilegge.it, il Cliente dà atto di aver preso visione dei termini e si impegna ad utilizzare i software secondo le modalità indicate sui rispettivi siti esclusivamente per proprio uso personale. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza del fatto che le Licenze intercorrono fra il Cliente ed il titolare dei diritti di copyright sulle stesse con esclusione di qualsiasi responsabilità dei Consulenti.

17. Sicurezza delle informazioni

17.1 Il Cliente, preso atto che i Consulenti si sono dotati di mezzi e/o strumenti ritenuti idonei a tutelare nella maniera più efficace la sicurezza delle informazioni (fisica, logica, informatica ed organizzativa), si impegna a non divulgare ovvero rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione alla esecuzione e/o applicazione del Contratto in assenza di specifico consenso scritto di FP Legal Tech s.r.l.

18. Disposizioni finali

18.1 Il Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra i Consulenti ed il Cliente riconducibile per qualsiasi motivo alle medesime Credenziali di accesso ed avente ad oggetto i Servizi di cui all’art. 3; inoltre costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sarà valida ed efficace tra le Parti se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. In caso di accordi particolari con il Cliente questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addenda alle presenti condizioni. 18.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati dal team di anormadilegge.it. L’eventuale inerzia dei Consulenti nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia espressa a tali diritti o clausole. 18.3 A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate dai Consulenti indistintamente a mano, tramite posta elettronica certificata, nota raccomandata A/R, SMS, sistemi di messaggistica istantanea oppure a mezzo telefax ai recapiti indicati dal Cliente in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente, compreso l’indirizzo e-mail indicato in fase di ordine, non comunicate ai Consulenti con le modalità previste dal Contratto non saranno ad essi opponibili. 18.4 Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto, tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare ai Consulenti relativamente ad esso, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo fplegaltech@pec.it. 18.5 Il contratto stipulato con il cliente sarà inviato tramite mail, conservato nei sistemi informatici dei Consulenti e sarà trasmesso al Cliente previa sua richiesta con le modalità indicate al precedente art. 18.3. 18.6 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci. 18.7 Il Cliente prende atto ed accetta che i Consulenti potranno comunicare a soggetti terzi e/o divulgare in qualsiasi forma i dati relativi al Contratto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: l’oggetto, la durata, la denominazione del Cliente) come referenza commerciale per la promozione di propri prodotti o servizi. 18.8 I rapporti tra i Consulenti ed il Cliente stabiliti nel Contratto non possono essere intesi come rapporti di mandato, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili o equivalenti. 18.9 Il Cliente si impegna a non cedere il Contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte dei Consulenti. Ai fini fiscali le operazioni derivati dal presente atto sono assoggettate ad IVA.

19. Reclami

19.1 Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio dovranno essere inoltrati a: FP Legal Tech s.r.l., v. Cancello Rotto 3/B – 70125 – Bari (BA) tramite lettera raccomandata A/R, o inoltrati tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo fplegaltech@pec.it, entro e non oltre 7 (sette) gg. dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. I Consulenti esamineranno il reclamo e forniranno risposta scritta entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento del medesimo. 19.2 Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nel termine di cui sopra, i Consulenti informeranno il Cliente entro lo stesso termine sullo stato di avanzamento della pratica.

20. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente

20.1 Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana, restando esclusa qualsiasi applicazione della convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale delle merci. Le presenti Condizioni sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese) e nel D.lgs. 70/2003 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno); esse si intendono automaticamente modificate e/o adeguate a quanto previsto in materia da successive disposizioni di legge e/o regolamenti. 20.2 Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti. 20.3 Qualora dovessero insorgere controversie relative all’applicazione o alla interpretazione delle clausole del presente Contratto, le parti convengono quale foro esclusivo quello di Bari.

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